pop,-vintage,-inedita:-una-mansarda-eclettica-sotto-i-tetti-di-parigi

Incastonato sotto i vecchi soffitti di un edificio a Saint-Germain-Des-Prés, questo spazio è la prova di come, anche in una manciata di mq, si possono compiere piccoli miracoli di stile. Basta avere un’idea di partenza ben chiara!

Insieme alla madre Patricia, Lucile Clergerie ha trasformato un duplex mal progettato in un’accogliente casa di appena 60 mq dove lo stile Anni ’60 e ’70 incontra l’atmosfera dei cottage inglesi. «Mia madre mi costruiva le case delle bambole quando ero piccola», dice Lucile, «e da lei ho ereditato l’amore per il modellismo e la trasformazione degli spazi». Oggi progettano a 4 mani nel loro studio parigino Mother&Daughter Interior!

Le scelte fatte

Una volta eliminati i tramezzi, la visione estetica si è concentrata su un mix di colori pop e influenze Anni ’70. Le travi a vista, con le loro tonalità calde, sono diventate la spina dorsale dello spazio, mentre le pareti si decorano con motivi floreali e decori a righe: il risultato è una miscela detonante, al tempo stesso pop e romantica.

Il tocco di stile

Grazie alla loro personalissima cifra stilistica, qui l’ispirazione vintage si è sublimata nell’idea della libreria dalle forme arrotondate, fulcro del soggiorno. Se ti piace, è da copiare, subito!

styling Laurence Dougie/Mother&Daughter Interior – foto Benedicte Drummond/Living Inside – testi Grazia Caruso