madera-di-flessya:-l’eleganza-del-legno-si-reinventa-tra-design-e-sostenibilita

La nuova linea Madera di Flessya celebra la bellezza del legno in chiave contemporanea. Porte nate per chi ama l’estetica naturale e l’uniformità delle venature, ma con un’anima moderna, sostenibile e personalizzabile. Un equilibrio perfetto tra tradizione artigianale e tecnologia del design.

Il fascino autentico del legno incontra l’innovazione dei materiali nella nuova linea Madera firmata Flessya. Un progetto che nasce per valorizzare la materia viva del legno, reinterpretandola con una sensibilità contemporanea, accessibile e sostenibile.

Utilizzando il tranciato precomposto, le porte offrono la stessa raffinatezza delle finiture in essenza, ma con diversi vantaggi. Un materiale capace di replicare con sorprendente realismo le venature e le irregolarità del legno naturale, ma con una maggiore uniformità cromatica e una stabilità nel tempo che ne preservano la bellezza anche dopo anni di utilizzo.

Il risultato? Una superficie omogenea, luminosa e duratura, ideale tanto per ambienti residenziali quanto per progetti contract che richiedono coerenza estetica e qualità costante. Inoltre, il processo produttivo del legno multilaminare consente di ridurre gli sprechi e valorizzare ogni parte dell’albero, trasformando Madera in una scelta anche etica ed ecologica riutilizzando parti dell’albero che altrimenti verrebbero scartate. Madera offre anche un vantaggio economico significativo perché il legno precomposto consente di ottenere la resa di un legno naturale a un prezzo più accessibile rispetto al classico impiallacciato.

Le finiture disponibili – rovere ghiaccio, canaletto tortora, rovere bruciato e rovere nero – raccontano quattro sfumature di eleganza naturale. La linea di porte Madera è altamente personalizzabile come tutte le porte Flessya. È possibile scegliere una sola finitura per valorizzare il movimento naturale del legno oppure combinare più finiture sulla stessa anta, creando contrasti di toni chiari e scuri che rendono ogni porta un elemento d’arredo unico e originale.

Maniglie, vetri e inserti in alluminio si fondono armoniosamente con la struttura, mentre le cerniere a scomparsa e la serratura magnetica di serie definiscono un’estetica essenziale e raffinata, in perfetto equilibrio tra forma e funzione. All’interno, le ante sono tamburate con una struttura perimetrale in legno d’abete, che assicura leggerezza e resistenza.

Madera non è solo bellezza, ma anche versatilità progettuale. La linea propone numerose soluzioni di apertura: a battente, scorrevoli interne o esterne, complanari o salva-spazio per adattarsi con naturalezza a ogni esigenza architettonica. Ogni porta può inoltre essere realizzata su misura, così da adattarsi perfettamente a ogni ambiente.

Che si tratti di un loft urbano, di un appartamento minimalista o di una casa dal gusto più classico, Madera aggiunge calore, matericità e carattere, connettendo gli spazi con stile e personalità.