la-mostra-perfetta-per-iniziare-l’anno…-con-una-coccola

‘Night Time Rituals’ di Jack Vettriano, l’artista scozzese al quale la Permanente di Milano dedica una personale con oltre 80 opere da visitare entro il 25 gennaio – è un invito a trovare sempre un piccolo tempo per noi, non solo durante le vacanze!

Un bagno caldo, un momento di relax tutto per noi… ‘Night Time Rituals’ di Jack Vettriano – artista scozzese (1951 – 2025) al quale la Permanente di Milano dedica una personale con oltre 80 opere – è un invito a trovare il tempo per farsi una coccola. Anche di notte, se di giorno i mille impegni che abbiamo non ce lo permettono!

La vicenda di Jack Vettriano, all’anagrafe Jack Hoggan, sembra uscita dalle pagine di un romanzo vittoriano. Nato nella contea di Fife, sulla costa scozzese del Mare del Nord, in una famiglia legata all’estrazione del carbone, Hoggan inizia a lavorare precocemente, fin dai dieci anni, per contribuire alle finanze familiari e a 16 anni lascia la scuola per impiegarsi come apprendista tecnico minerario.

Solo a ventun anni comincia a dipingere da autodidatta, dopo aver ricevuto un set di pennelli e acquerelli in regalo per il suo compleanno. Quasi quindici anni più tardi, nel 1988, riesce a esporre in un ambiente artistico professionale, alla Royal Scottish Academy a Edimburgo; durante questa sua mostra d’esordio, nel primo giorno d’esposizione, entrambi i suoi dipinti sono venduti.

Trasferitosi a Edimburgo, assume il nome d’arte Vettriano, mutuato dal cognome della madre, figlia di un emigrante italiano della provincia di Frosinone.

I suoi quadri evocano atmosfere noir, spesso con tematiche romantiche e nudi in primo piano; il suo stile peculiare richiama situazioni sensuali e dimensioni scenografiche.

Nel 2004, la Regina Elisabetta II lo ha insignito dell’onorificenza OBE (Ordine dell’Impero Britannico) per i servizi alle arti visive.

La mostra è aperta fino al 25 gennaio 2026, info su lapermanente.it.