
Affacciata su un giardino rigoglioso nel quartiere Vila Romana di San Paolo, Casa Amarela è stata progettata dallo studio tutto al femminile Pro.a Arquitetos per l’artista ceramista Calu Fontes.
Di dimensioni generose (misura 300 m²), la villa si sviluppa su tre livelli. Il progetto è studiato per integrare arte e architettura: il design degli interni dialoga con le opere dell’artista che sono parte integrante dell’arredo della casa.
All’ingresso si viene subito accolti da un pannello ceramico ideato da Calu Fontes. Il living è concepito come un ambiente di incontro e dialogo. Le pareti bianche mettono in risalto opere e dettagli artistici, mentre i mobili vintage, selezionati per il loro valore affettivo, donano calore e un senso di familiarità.
La palette cromatica della casa rispecchia la cifra stilistica di Calu Fontes. Prevalgono toni neutri su pareti e arredi, ma spiccano punti di colore strategici: la scala e la zona pranzo, dipinte in giallo e rosa, infondono all’ambiente un’energia solare e una sensazione di comfort visivo.
Completamente rinnovata, la cucina è diventata un open space integrato con la sala da pranzo. Una grande isola operativa e arredi dalle linee essenziali definiscono lo spazio, impreziosito da una cristalliera vintage rosa, che dialoga con le ante in compensato marino naturale e il pavimento grigio.
Lo studio Pro.a Arquitetos è formato da Adriana Weichsler, Daniella Martini e
Viviane Saraiva, architette con un approccio olistico a ogni progetto. «Pensare, creare e realizzare un’architettura che racconta storie e abita l’anima: è questo il nostro obiettivo» dicono. «In ogni progetto miriamo al risultato estetico e al benessere di chi vivrà lo spazio».