icone-&-figli:-il-divano-tutto-d’un-pezzo

L’ispirazione? Un tubetto di dentifricio ripiegato! È con questa immagine in testa che Michel Ducaroy ha ideato il sofà che ha spiazzato la scena del design degli Anni ’70, anche grazie all’uso di materiali allora inediti, ma da quel momento imprescindibili

Grande appassionato di nuovi materiali e tecnologie, Michel Ducaroy nel 1973 presentò al Salon des Arts Ménagers del Palais de la Défense di Parigi questo strano divano monoscocca in schiuma di poliestere: senza piedini né braccioli, con la seduta ribassata che diventa schienale e soprattutto con un rivestimento trapuntato, rugoso e raggrinzito.

Una giuria di professionisti gli assegnò il premio René-Gabriel proprio per la grande innovazione che portava al mondo degli imbottiti. Non solo, il pubblico lo apprezzò tantissimo al punto da farne uno dei mobili più venduti degli Anni ’70!

Ligne Roset decise allora di realizzarne tante varianti – ancora in produzione – come poltrone, dormeuse e moduli da accostare. Una vera icona che negli anni ha ispirato altri divani dalle forme generose e compatte, tutti comodissimi.

TOGO
designer: Michel Ducaroy
anno: 1973
La schiuma di poliestere ha reso possibile a Ligne Roset la realizzazione di questo divano dalla forma primordiale che allo stesso tempo accoglie e sostiene il corpo in maniera ottimale. Diventato presto un must capace di adattarsi a case di stili diversi, ancora oggi è prodotto con la lavorazione originale che richiede 6 ore per realizzare ogni pezzo.

  • Yuki fa parte di una collezione dal mood pop: è rivestito in tessuto stretch con dettagli in lycra e imbottitura in poliuretano espanso [Egoitaliano, cm 180x90x87h].
  • Ispirazione Seventies per Nuria con struttura in legno, imbottitura in poliuretano espanso e rivestimento in velluto di ciniglia [La Redoute, cm 212x106x79h].
  • Rivestimento in pelle cognac trapuntata per N701 con imbottitura in schiuma, perfetta per accogliere e sostenere il corpo [Ethnicraft su » madeindesign.it, cm 140x91x76h].
  • Play ha struttura in legno, imbottitura in schiuma poliuretanica e fibre di poliestere e rivestimento in tessuto tecnico color ruggine [Maisons du Monde, cm 193x94x74h].
  • Il tessuto che riveste l’imbottitura in poliuretano su struttura in legno del tre posti
    Spencer è totalmente asportabile [Cattelan Italia, cm 198x102x74h].
  • Setup è rivestito in tessuto rosa Smile Flex trapuntato più seduta e schienale in mousse poliuretanica multi-densità su base metallica [Roche Bobois, cm 215x108x85h].

Testi di Elena Favetti