

I proprietari di questo appartamento ad Arezzo sono Andrea e Gioia, genitori del piccolo Giorgio. Imprenditore lui, psicologa lei, hanno affidato il progetto agli architetti di @superplumstudio. Composto da mobili personalizzati in legno laccato, l’elemento angolare racchiude due segreti: le spallette verticali e la mensola ‘in quota’ sono in cartongesso. E tra i moduli trova posto la porta d’accesso a un bagno.

Il divano color ghiaccio e le pareti in calce bianca aiutano a dare luminosità all’open space. Ma è la luce il vero plus. «In diversi momenti della giornata entra radente esaltando la matericità delle superfici» rivela l’architetto Petrucci. Da notare lo schienale della cucina con piastrelle optical: chic ed eclettiche! Divano Papillo Curvy [Ditre Italia], cuscini [L’Opificio], vassoio Occhi [Fornasetti]. tappeto Paglietta [GT Design].

Cucina e mobile tv Convivio [Veneta Cucine]. Sospensione Bombori, in legno di cedro e carta Mino Washi [De Padova]. Tavolo Air Wildwood [Lago], sedie Holly [Calligaris]. Top cucina Ker Argilla [Caranto], elettrodomestici [Smeg]. Piastrelle cucina serie Hex [Etruria Design]. Brocca Diario [KnIndustrie], alzatina [Ikea]. Mug elefante [Maxwell & Williams].

Per dare continuità a cucina e zona living si è scelto di costruire una mensola in quota lungo tutta la struttura: i padroni di casa la usano per riporre libri, scatole, collezioni, piccole piante. È uno spazio jolly per oggetti da lasciare a vista, mentre piatti, bicchieri e altre oggetti personali trovano posto nelle vetrinette o nei moduli chiusi.

Il tema optical della cucina si trova anche sulla parete dell’antibagno della zona giorno: a terra si è scelto di dare continuità al parquet. I pavimenti dei due servizi adiacenti sono realizzati con piastrelle esagonali effetto cementine, mentre docce e nicchie sono rivestite con moduli rettangolari lucidi nei colori dei mobili lavabo [coll. Shui Comfort Ceramica Cielo]. Rubinetto Lab 3.0 [Teorema]. Piastrelle triangolo ed esagono serie Hex [Etruria Design]. Asciugamani Square [Fazzini].

La nicchia è una soluzione salva- spazio, perfetta per riporre i libri. Ceramiche doccia Crogiolo Lume [Marazzi], porta della doccia serie Vera [PDP Manufacturing].

Nella cucina con vista, gli infissi sono stati montati ex novo ma hanno mantenuto le forme originali del passato. Il parquet di rovere a spina con effetto 3D è invece un prodotto artigianale realizzato nel Casentino.

Nello studio, la protagonista è la scrivania gialla disegnata da SUPERplumstudio e realizzata su misura. Al posto delle mensole sono state ricavate alcune nicchie che sfruttano la profondità dei muri d’epoca e fanno da espositore per serigrafie, quadri, fotografie. Perfetta la combinazione cromatica con la poltroncina verde e il divano ospiti nel color ghiaccio. Poltroncina verde modello Pippi P R_TS [Midj], scrivania design SUPERplumstudio realizzata da [IBFOR]. Stampa ‘Uno, la Mela’ di Enzo Mari [Danese Milano]. Sedia Holly di tessuto color canapa [Calligaris]. Divano letto Jeanne [IBFOR].

Il mobile del bagno che serve la zona notte è stato realizzato artigianalmente a Cortona. «L’abbiamo pensato per contenere la lavatrice e adattarsi alla morfologia irregolare di quello che un tempo era un ripostiglio tecnico» spiega l’architetto. «Una particolarità della struttura è la presenza di una serie di piastrelle di Fornasetti care ai committenti, incassate nelle finte ante vicino allo specchio». Il codice colore del mobile e dei pannelli è NCS S 5010-G50Y. Lavabo Enjoy [Ceramica Cielo]. rubinetti serie Lab 3.0 [Teorema], asciugamani [Fazzini].

Vaso e bidet serie Smile [Ceramica Cielo], piastrelle esagonali serie Hex [Etruria Design], piatto doccia [Relax Design]. Piastrelle doccia Crogiolo Lume [Marazzi].

La camera matrimoniale è essenziale e luminosa: come le altre due stanze della zona notte si affaccia a sud e gode quindi di luce e sole per tutta la giornata. Un armadio con le ante lucide aumenta la percezione dello spazio e riflette la finestra che così… raddoppia! L’assenza di tende è ovviata dalle persiane esterne, che se serve si possono socchiudere. Armadio Scrigno e letto Aliante [Sangiacomo], lenzuola [Fazzini], lampada Kartell Take [Kartell], cuscini Hanami [Fazzini], tappeto Aurora [Sitap], copriletto [Missoni Home], poltroncina Pippi P R_ST [Midj], tavolino simile a Gladom [Ikea].
Testi
Sara Peggion
Progetto
SUPERplumstudio
Stylist
Cristina Gigli
Foto
Studio Daido