un-mini-loft-con-soppalco,-terrazzo-e-tanto…-blu!

Nel cuore di Praga, un monolocale in affitto diventa il manifesto delle case taglia piccola. Vincitore di un premio per gli alloggi a basso costo, mette insieme praticità ed estetica e offre tante soluzioni

Mini, ma con una grande personalità. L’appartamento di soli 32 mq (più soppalco di 12 mq) nel centro di Praga ha vinto il premio Interiér Roku 2023 nella categoria ‘Interni Privati Residenziali a basso costo’: per farlo diventare come è ora, infatti, sono stati spesi poco più di 12mila euro!

Originalità e praticità sono i punti di forza del progetto nato dalla matita di Jakub Žoha. «Non volevo progettare un classico monolocale con la zona notte subito a vista dall’ingresso» racconta l’architetto.

Le scelte fatte

Il soppalco è la soluzione salvaspazio per dividere zona giorno e notte, mantenendo ariosa una mini casa. Il design basic del soppalco, fatto di due lastre d’acciaio a incastro rette da un pilastro a colonna, è potenziato dal blu Klein.

Il tocco di stile

Il tricolore della bandiera ceca – blu, bianco, rosso – rimbalza sugli arredi: un mix di pezzi di design e mobili recuperati per… stare nel budget!

progetto Ing. Arch. Jakub Žoha, Studio New Architecture – foto Iveta Kulhavá – testi Elisabetta Viganò