
Linee sinuose e floreali, attenzione ai dettagli decorativi raffinati, integrazione tra architettura, pittura e arti applicate. Il Liberty non è però solo un’estetica, ma una filosofia di grande eleganza e leggerezza che ha plasmato palazzi, ville e oggetti d’uso quotidiano, rendendo le nostre città musei a cielo aperto.
Giunta alla sua settima edizione, l’Art Nouveau Week è promossa dall’Associazione Italia Liberty con la direzione scientifica del professor Andrea Speziali. Vi aspetta un programma con oltre 120 itinerari in 70 città italiane, da Nord a Sud, con aperture straordinarie di gioielli solitamente inaccessibili come Villa Pottino a Palermo o Villa Magrini a Cesenatico.
ll Professor Speziali condurrà anche 14 conferenze online asincrone per esplorare ogni sfaccettatura del Liberty, dalla moda alla letteratura. Per gli amanti dei viaggi, ci sono tour esclusivi e non mancherà una suggestiva sezione dedicata all’arte funeraria Liberty nei cimiteri monumentali italiani, dove scoprirete sculture e monumenti di artisti come Bistolfi e Wildt.
Ogni attività è su prenotazione obbligatoria. Per il calendario completo e tutti gli approfondimenti seguite la pagina @artnouveauweek o visitate il sito www.italialiberty.it.