
«C’era una volta la casa dei nonni, dove tanti anni fa iniziai il mio lavoro da creativa» racconta Sara Scaramuzza, fondatrice dell’atelier sartoriale e culturale Ciasmo.
«Dopo anni, nuovi inquilini e una ristrutturazione neutra – così si adatta ai gusti di tutti – ho deciso di riprendere in mano
la mia storia familiare».
LE SCELTE FATTE:
Con la ristrutturazione Sara ha ridato un’anima agli ambienti ricchi dei ricordi più beli della sua vita passata. Chiuso il balcone, ora annesso alla cucina, non ci sono stati altri lavori strutturali. La trastormazione e stata solo una questione di stile colore e tanto decor.
IL TOCCO DI STILE:
I pavimenti in marmo nero, in palladiana e le marmette della cucina sono stati il punto di partenza del restyling. Il mood scelto da Sara gioca con un tripudio di colori forti, i pattern fantasy delle wallpaper, inserti vintage, oggetti cari e mobili di recupero trasformati a colpi di colore… e di creatività!
Ad esempio Sara ha rinnovato i divani e le poltrone dei nonni mantenendo il mood rétro con un rivestimento a gonna in velluto blu e salmone con profili a contrasto.
COME DIVIDERE LO SPAZIO: LIVING MULTIFUNZIONALE
Invece di un solo divano oversize, sfrutta lo spazio della stanza creando piccoli angoli relax con poltroncine, coffee table, pouf e lampade da terra. Come Sara puoi aggiungere anche un piccolo scrittoio per improvvisare un angolo dove leggere o lavorare.
Se hai poco spazio scegli arredi con una doppia funzione: i mobili sospesi, con ante chiuse e a giorno, diventano storage a scomparsa, display per gli oggetti cari e persino cucce per i gatti.
Scegli un pezzo clou, fuori dal coro che attiri l’attenzione. Come la vetrinetta Anni ’60 made in England in vetro e metallo con orologio incorporato. Sfoglia la gallery per vedere tutte le foto.
Styling Laura Mauceri
Foto Enza Tamborra
Testi Elisabetta Viganò
