
Alla fine del 1800 Filippo Marazzi gestisce per 30 anni, dal 1897 al 1927, insieme al fratello Umberto la drogheria e la distilleria che si trovano ancora in Piazza Garibaldi a Sassuolo (MO), prima di cedere l’attività alla famiglia Roteglia che da quasi un secolo è proprietaria del negozio.
Filippo cede la drogheria e compra una cava d’argilla: da lì inizia una storia lunga quasi un secolo che porterà Marazzi a diventare una grande azienda leader nel mondo delle ceramiche. Ma il legame con il territorio e le origini non viene dimenticato e, proprio in occasione dei 90 anni dell’azienda, Marazzi è protagonista della ristrutturazione dello spazio degustazioni della storica Drogheria Roteglia, unendo tradizione e design contemporaneo in un luogo simbolico per la città.
La collezione Crogiolo Terramater, che omaggia il processo di monocottura rapida brevettato dall’azienda nel 1974 e integra le più recenti tecnologie di lavorazione del gres porcellanato, è stata scelta per la ristrutturazione della sala degustazioni della Drogheria di Sassuolo. Realizzata con terra rossa italiana e il 60% di materiale riciclato, questa collezione rappresenta un connubio di storia, tradizione, italianità, design e innovazione ideale per valorizzare questo storico luogo nel cuore dell’Emilia.
