l’amministratore-risponde:-per-i-doppi-infissi-serve-il-consenso-del-condominio?

Se voglio mettere doppi infissi alle mie finestre per proteggermi meglio dal freddo, devo chiedere il consenso del condominio?

Ogni intervento che coinvolge la facciata dello stabile deve rispettare il cosiddetto decoro architettonico dell’edificio. Un concetto ampio che include l’armonia della struttura, lo stile della facciata, la coerenza visiva.

I tribunali si sono occupati più volte di installazioni di doppie finestre, chiamati in causa da condòmini che contestavano i doppi infissi installati da altri condòmini.

Tutte le sentenze sostengono che l’installazione di doppie finestre non è automaticamente vietata, ma deve essere valutata caso per caso in relazione al suo impatto sul decoro architettonico dell’edificio. Quindi, per evitare possibili contestazioni, si deve verificare innanzitutto che il regolamento di condominio non contenga disposizioni specifiche relative alla modifica degli infissi.

In secondo luogo, meglio presentare il proprio progetto in assemblea per ottenere un’approvazione. L’ideale sarebbe coordinarsi con altri condòmini e proporre un progetto uniforme per tutto lo stabile.

Amministrazioni Tasca @amministrazionitasca