icone-del-design:-la-sedia-carimate

Designer: Vico Magistretti (Milano, 1920-2006)
Produttore: Fritz Hansen
Progettata nel: 1959
Idea: rivisitare la sedia della tradizione in legno e paglia.
Materiali: faggio naturale o frassino tinto nero per la struttura, seduta in corda di carta naturale.
Segni particolari: in rosso compare in un dipinto di Renato Guttuso del 1968.
Curiosità: Vico Magistretti era un giocatore di golf molto appassionato.

Nel 1959 Vico Magistretti progetta il Golf Club di Carimate. Cuore del progetto, la Club House. Al suo interno un ristorante con terrazze panoramiche affacciate sul verde.
Magistretti si occupa anche degli arredi: ma quali sedie usare? Le sedie scandinave, da lui amate, sono troppo costose, cosi porta al Golf Club la classica sedia contadina in legno e paglia: comoda e pratica.

Rinforza la struttura dove necessario, nel punto di giunzione tra seduta e gambe, con un ingrossamento del legno. Nessuna decoro, a ingentilirla solo la curva dei braccioli, sempre però minimale e moderna.

Riprendendo il colore dei pilastri del ristorante del Golf Club, Carimate nacque rossa e per la prima volta nel mondo dell’arredo si utilizzò un colore all’anilina, all’epoca usata per i giocattoli.

Carimate è un successo immediato: esposta alla XII Triennale di Milano del 1960, è un bestseller anche in Inghilterra, dove diventa
un’icona della Swinging London.

La sua produzione ha vicissitudini intricate: da Artemide a Cassina, passando da De Padova e non solo.
Dal 2020, per i 100 anni dalla nascita di Magistretti, la produce Fritz Hansen. La paglia della seduta è stata sostituita da 100 metri di corda di lino intrecciata a mano ed è realizzata con legno certificato FSC.

LA MOSTRA:
Da non perdere, per scoprire le vicende dietro i progetti che hanno fatto la storia del design, ‘Suppergiù 60 sedie in 60 anni’ alla Fondazione Vico Magistretti, via Bellini 1, Milano. Fino al 26 febbraio 2026