armonia-orientale:-la-casa-delle-orchidee

Dopo dieci anni come stilista di moda, Yuty Huang ha unito la passione per le piante al suo delicato senso estetico diventando ‘plant stylist’. «La mia professione è vestire il verde in casa. Scelgo con cura i vasi, osservo i motivi dei fiori e delle foglie e colloco le composizioni nei punti più adatti».

L’affascinante dimora che condivide con il marito è in una zona di Taipei con vista sulle montagne: al piano inferiore c’è un grande ambiente-studio, al primo un elegante appartamento con arredi di design orientale costruiti artigianalmente dal padre di Yuty.

[Le scelte fatte]

«Questa era la casa della mia famiglia. Ho aggiunto nel tempo il mio tocco personale: mobili moderni, oggetti vintage acquistati nei mercatini europei e lampade» dice Yuty. «Mi sento fortunata a essere cresciuta qui, in un ambiente pieno di creatività».

[Il tocco di stile]

La proprietaria ha una vera predilezione per le orchidee – Taiwan è una delle zone del mondo con più varietà – e le ‘dissemina’ nelle stanze in base alle forme e ai colori dei petali. «Sono piante stabili ma estremamente variabili. Fioriscono tutto l’anno, sono quindi perfette per l’arredo d’interni e le vetrine» dice. Ma in casa non mancano anche rampicanti, succulente, piccoli alberi, felci… Yuty Huang progetta personalmente anche i vasi, collaborando con ceramisti locali, e studia l’illuminazione adatta a ogni angolo verde. Scopriamo la sua casa.

foto Laura Fantacuzzi e Maxime Galati – Fourcade/Cortiliphoto.com – testi Sara Peggion